Come arrivare

In treno

 

In treno

E' il mezzo piu veloce ed economico per raggiungere il sito; Corniglia è servita da treni regionali che in soli 15 minuti collegano sia dalla stazione di La Spezia Centrale che dalla stazione di Levanto, collegate a loro volta da interregionali e intercity a tutta Italia.

Dalla stazione ferroviaria, per raggiungere il centro del paese si può utilizzare:

- la scalinata panoramica "Lardarina" di 380 gradini, raggiungibile tramite breve sentiero pedonale;

un bus navetta del Parco Nazionale, con biglietto compreso nella Cinque Terre Card o acquistabile direttamente a bordo. Gli orari di partenza sono coincidenti con l'arrivo dei treni e comunque visionabili nella bacheca presso la stazione ferroviaria, dove troverete anche un centro accoglienza del Parco Nazionale delle Cinque Terre per qualsiasi informazione.

In auto

In auto

E' il mezzo meno consigliato per raggiungere il sito, vista la particolare morfologia del teritorio che non offre ampi spazi. Vi consigliamo quindi di raggiungere i parcheggi più vicini presso le stazioni ferroviarie di Levanto o La Spezia che offrono maggior capienza. Esiste un parcheggio (limitato) fuori da Corniglia e l’accesso ai paesi è riservato ai soli residenti.

 Da Genova: Autostrada A12 uscita al casello di  Corrodano - Levanto, seguire le indicazioni per Monterosso e successiamente Corniglia. Consigliamo di informarsi sempre sulla sua effettiva percorribilità!
 

 Da Firenze: Autostrada A11 fino a Pisa proseguire per La Spezia con uscita al casello di Santo Stefano di Magra. Attraversare la città di La Spezia e seguire poi le indicazioni per Cinque Terre, proseguendo per la strada Litoranea. Si impiegano circa 50 minuti dall'uscita dall'autostrada per raggiungere Corniglia.

A piedi

A piedi

Una suggestiva rete sentieristica collega Corniglia ai paesi vicini : Vernazza (Sentiero azzurro N 2) e Manarola ( sentieri N 7a, 6d e 6 attraverso il borgo di Volastra).

 

La scalinata panoramica "Lardarina" di 380 gradini, raggiungibile tramite breve sentiero pedonale;

In Battello

 

In Battello

Il servizio battellli effettua fermate nei paesi adiacenti a Corniglia: Vernazza e Manarola